Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Accesso civico

 

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto 
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va  presentata  al Responsabile della trasparenza, il Dirigente Scolastico.
La richiesta deve essere inoltrata agli Uffici di Segreteria utilizzando l’apposito modulo, oppure inviata all’indirizzo di posta elettronica di Istituto e-mail: vetf04000t@istruzione.it
Scarica il modulo "istanza di accesso civico" (File .doc - 25 Kb)

L’oggetto dell’accesso civico 
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità di singole Università, Enti di Ricerca e Istituzioni scolastiche che, in quanto amministrazioni autonome di cui all’art. 2 del D.Lgs 165/2001, hanno un proprio Responsabile della trasparenza.

Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al webmaster  ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e agli Uffici di competenza dell’Istituto per la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Dirigente dell’ambito territoriale di competenza Direttore Generale dell’USR Veneto Dott.ssa Daniela Beltrame – DECRETO di nomina del MIUR prot. n. 0000303 dell’11-05-2016  e-mail: usp.ve@istruzione.it

Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo  2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili 
Il Responsabile della trasparenza dell’Itis C. Zuccante di Mestre-Venezia è Monica Guaraldo.

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster