Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizioni

ISCRIZIONI

 

Possono iscriversi al Percorso di Secondo Livello (Corso Serale):

  • adulti lavoratori, stabilmente o temporaneamente occupati
  • adulti in attesa di lavoro o disoccupati
  • coloro che hanno già compiuto il 23° anno di età senza aver conseguito il diploma di licenza media inferiore
  • coloro che hanno già compiuto il 16° anno di età e che, già in possesso del diploma di licenza media inferiore, dimostrano di non poter frequentare i corsi diurni
  • gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o ne vogliono conseguire uno
  • gli stranieri privi di diploma di licenza media inferiore, previa valutazione dei corsi di studio seguiti nei paesi di provenienza e dei titoli di studio eventualmente posseduti (MIURAOODGOS/465 del 27/01/2012).

Utenza

Al Percorso di Secondo Livello s’iscrivono soggetti portatori d’istanze sempre più complesse e diversificate: con carriere scolastiche irregolari, con diverse esperienze di lavoro e di vita, di differenti età e/o provenienti da diversi paesi.
Li accomuna l’esigenza di rientrare in formazione in un ambiente fortemente motivante e di reciproco rispetto.
Il conseguimento del titolo di studio potrà loro consentire un avanzamento professionale o una nuova occupazione.
L’adulto che torna in formazione esprime anche un desiderio di promozione culturale, di socializzazione e di valorizzazione delle proprie esperienze professionali e personali da consolidare e ampliare.

Accoglienza e riconoscimento dei crediti

All’iscrizione i docenti redigono con il corsista un Dossier contenente tutta la documentazione utile ai fini della valutazione delle competenze, delle conoscenze e delle abilità possedute per l’eventuale riconoscimento di crediti formali (derivanti da precedenti esperienze di studio in Italia o all’estero nel sistema dell’istruzione o della formazione professionale), non formali (corsi frequentati presso associazioni culturali, agenzie formative che non rientrano nel sistema dell’istruzione e della formazione professionale) e informali (competenze maturate in ambito lavorativo o altre esperienze pertinenti all'ambito di studio).
Tale procedura vuole garantire la valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona a partire dalla ricostruzione della sua storia individuale (in coerenza con le politiche nazionali dell’apprendimento permanente così come delineate all’art.4, comma 51, legge 92/2012) e vuole inoltre favorire la personalizzazione del percorso formativo.
I crediti formali sono automaticamente riconosciuti, mentre i crediti non formali e informali sono sottoposti ad accertamento e a una valutazione prima del riconoscimento.
Al corsista cui sono stati riconosciuti dei crediti è consentito di non frequentare totalmente o  parzialmente alcune discipline.

Informazioni e contatti

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2017/2018 sono aperte fino al 15 ottobre; comunque le domande possono essere accettate anche successivamente, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Il modulo d'iscrizione può essere ritirato in istituto o scaricato a questo indirizzo.
Allo modulo d'iscrizione è allegata la tabella con le indicazioni sulle tasse scolastiche e l'eventuale richiesta per l’esonero dal pagamento delle stesse.
Il Corso segue il calendario regionale previsto per gli ordinari corsi diurni.

Per avere ulteriori informazioni é possibile contattare i docenti del Corso all’indirizzo  serale@itiszuccante.gov.it  oppure dalle 18 alle 22 allo 041.5341046 (solo durante il periodo delle lezioni).

La Segreteria Didattica è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e la si può contattare all’indirizzo:  zuccante@itiszuccante.gov.it

Nel caso trovaste difficoltà nella compilazione del modulo d'iscrizione, potete venire a trovarci in Istituto, previo appuntamento, oppure richiedere chiarimenti  scrivendo a: serale@itiszuccante.gov.it.

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster