Il Percorso di Secondo Livello (ex corso serale)

Argomenti (tag):

Il Percorso di Secondo Livello (ex corso serale) in INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI adotta già appieno la riforma dei corsi per adulti che ha superato l'articolazione in classi per sostituirla con i periodi didattici. Al tradizionale quinquennio ripartito in cinque classi si è sostituita una scansione in tre periodi didattici: due bienni e un anno finale. La differenza sostanziale consiste nel fatto che vi può essere una grande mobilità all'interno dei periodi biennali, frequentando lezioni sia della prima parte del biennio che della seconda. Si tratta di un'organizzazione del tempo scolastico estremamente funzionale, che permette di ottimizzare lo studio per gli studenti lavoratori, anche grazie a un orario scuola ridotto del 30% rispetto all'analogo corso diurno.

Inoltre per chi ha frequentato con successo studi nelle scuole superiori, o ha già acquisito nel mondo del lavoro specifiche competenze, è possibile richiedere dei “crediti”, che permettono l’esonero da alcune lezioni, riducendo così ulteriormente il tempo didattico.

Il primo biennio è rivolto a tutti coloro che abbiano già un diploma di scuola media, oppure otto anni di studio nel paese di origine. È un’opportunità rivolta a lavoratori e giovani adulti per acquisire le conoscenze e competenze del biennio di base. Possono iscriversi anche minorenni, purché abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età.

Il secondo biennio, è invece rivolto a chi ha già frequentato con successo almeno il biennio delle scuole superiori o un triennio CFP. Qui vengono presentate le basi delle discipline caratterizzanti il corso.

L'anno conclusivo è funzionale al consolidamento di quanto acquisito e all’approfondimento di alcune delle tematiche principali, in funzione della preparazione all'Esame di Stato.

Si studiano le stesse discipline del corso diurno (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Informatica, Telecomunicazioni, Sistemi e reti, Tecnologia e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, Gestione progetto), ma con un orario ridotto del 30%. Il diploma conseguito con l’Esame di Stato, ha identico valore di quello conseguito con il corso diurno.

All’interno del corso è possibile scegliere tra l’articolazione “Informatica” (che approfondisce l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo delle applicazioni informatiche) e l’articolazione “Telecomunicazioni” (che approfondisce l’analisi, la comparazione, la progettazione, l’installazione e la gestione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazioni, nonché lo sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza).

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 18:30 alle 22:50. Sono previsti numerosi interventi di recupero e sostegno a ridosso dell’orario delle lezioni (tutti i giorni la scuola è aperta dalle 17:30), o al sabato mattina, rivolti a chi, per motivi di lavoro o familiari, non ha potuto frequentare tutte le lezioni, o ha necessità di chiarimenti e conferme.

Per il triennio finale sono previsti corsi di approfondimento su specifiche tematiche inerenti l’uso di sistemi Linux e Android.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a: serale@itiszuccante.gov.it

o ancora venirci a trovare la sera, da lunedì a venerdì dalle 18:30 alle 22:00

CMS Drupal ver.7.42 del 03/02/2016 agg.23/04/2016