Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Iscrizione alla classe prima

PAGINA IN AGGIORNAMENTO!

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA

Il MIUR ha attivato il portale attraverso il quale è possibile effettuare l’iscrizione online alle prime classi per L’anno scolastico 2017/2018.

In base alle regole stabilite, l’iscrizione avviene in due fasi.

La prima corrisponde alla registrazione, a decorrere dal 9 gennaio e la seconda relativa all’iscrizione vera e propria (on line), a partire dal 16 gennaio.
 

FASE 1: REGISTRAZIONE - ACCESSO

A. Credenziali

Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.

Chi possiede già un’identità digitale SPID potrà utilizzare quella, saltando dunque il passaggio della registrazione.
Se sei un docente in possesso di credenziali polis, puoi utilizzare queste saltando anche in questo caso la registrazione.
Se non rientri nei due casi precedenti, puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .

B. Registrazione: procedura

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in basso a sinistra dello schermo.
Nella pagina "Registrati" occorre seguire un breve percorso:

prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza "Non sono un robot".
Nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l'indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
Completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare "conferma i tuoi dati" per completare la registrazione; altrimenti cliccare su "torna indietro" per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all'indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.
A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Sempre al primo accesso, l'applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati, è possibile procedere con l'iscrizione.

Per ulteriori delucidazioni, potete leggere questa guida o vedere questo video del MIUR .

ATTENZIONE:
le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

 

FASE 2: COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

A. Compilare la domanda: procedura

Effettuata la registrazione (oppure con l’ identità SPID o le credenziali POLIS) si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone "ACCEDI AL SERVIZIO", (in basso a destra dello schermo) e digitando le proprie credenziali.
Entrato nell'applicazione, clicca sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserisci il codice identificativo della scuola prescelta (Itis Pacinotti o Itis Massari).

Ecco i codici del nostro Istituto:

Per l’Itis Zuccante il codice da scrivere è: VETF04000T

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell'alunno e altre informazioni necessarie per l'iscrizione.
Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all'accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l'iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).
Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.
A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla nostra scuola, cliccando sul pulsante "Invia la domanda".

Per ulteriori delucidazioni, potete leggere questa guida o vedere questo video del MIUR .

ATTENZIONE:
La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la nostra scuola che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattarci  e provvederemo a fornire l'aiuto necessario, anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

B. Iter della domanda

Per conoscere cosa succede dopo che avete inoltrato la domanda alla nostra scuola, potete leggere questa guida o vedere questo video del MIUR .

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster