Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Biennio

 

L'idea ispiratrice dell'attività del biennio è la centralità dello studente che si inizia a costruire partendo dalla sua conoscenza come persona. Vengono anche analizzate, con attenzione ma senza preconcetti, le schede personali ed i giudizi provenienti dalla media inferiore con lo scopo di conoscere più approfonditamente possibile i ragazzi che si trovano in fase di sviluppo psicofisico e quindi in continua evoluzione.

Da vari anni viene curata l'attività di raccordo con la scuola media inferiore rilevando con test di ingresso i livelli di partenza in varie discipline. Questo approccio consente di impostare in modo adeguato l'attività didattica, di progettare interventi di recupero tempestivi e mirati, di apprezzare i progressi in itinere.

Nell'ambito del progetto qualità nella scuola un gruppo di insegnanti si interessa alla progettazione di interventi per favorire l'accoglienza al biennio rendendo più agevole il passaggio alla scuola superiore. In tale direzione va anche la compilazione del “fascicolo per sonale" presente nel registro elettronico che accompagna lo studente nel suo curricolo di studi registrando anno per anno gli elementi caratterizzanti profitto e impegno nelle varie discipline.

Per le classi prime viene organizzato un incontro di inaugurazione del nuovo anno scolastico durante il quale ciascuno studente incontra e comincia a conoscere una rappresentanza di tutte le componenti della realtà scolastica di cui sarà partecipe. In tale occasione il Dirigente Scolastico fornisce indicazioni di carattere generale sull'istituto e sul suo articolato funzionamento

Sempre nell'ambito dell'accoglienza sono previsti incontri tra genitori, studenti e la componente docente dei consigli di classe per illustrare, anche se brevemente, i piani di lavoro, fornire indicazioni su come le famiglie possano sostenere e affiancare l'azione educativa e didattica dei docenti e quindi attivare da subito una fattiva collaborazione tra le tre componenti scolastiche. A fine anno scolastico vengono premiati gli studenti più meritevoli.
 

 

 

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolasticii - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal

Per informazioni o segnalazioni contatta Webmaster