ITINERARI EDUCATIVI (RIDURRE; RIUSARE, RECUPERARE SI PUO’ FARE)

18/04/2018

Ai Docenti del BIENNIO

Ai studenti/studentesse delle classi 1^A 1^C 1^F

Ai Genitori delle classi 1^A 1^C 1^F

OGGETTO: ITINERARI EDUCATIVI (RIDURRE; RIUSARE, RECUPERARE SI PUO’ FARE)

S’informa che Martedì 24 aprile 2018, dalle ore 9.00-10.50, nell’ambito delle offerte promosse dagli itinerari educativi, le classi 1^A 1^C 1^ F seguiranno una conferenza che ha come finalità quella di rafforzare una cultura ecologica affinché gli studenti comprendano che la gestione dei rifiuti è un problema rilevante che li coinvolge direttamente.

Obiettivi dell'attività:

1. Far apprendere che le scelte, le azioni individuali e collettive comportano conseguenze non solo nel presente, ma soprattutto sul futuro.

2. Far capire, che fare la raccolta differenziata è un impegno utile per l’uomo e per l’ambiente.

3. Favorire che l'acquisizione di comportamenti corretti nella raccolta differenziata avviene attraverso la conoscenza di cosa e come conferire.

4. Far capire che gli acquisti consapevoli contribuiscono a diminuire i rifiuti.

Descrizione della proposta

Presentazione di un powerpoint che affronterà il tema della gestione dei rifiuti attraverso i seguenti temi:

-concetto di rifiuto e sua tipologia, raccolta differenziata;

-recupero, riutilizzo, riciclaggio del rifiuto;

-impianti di smaltimento;

-discarica controllata e discarica abusiva; -tempi di deperimento di alcuni rifiuti;

-aspetti normativi;

-modalità di gestione rifiuti nel Comune di Venezia da parte di VERITAS Spa.;

-smaltimento di rifiuti pericolosi e/o tossici quali farmaci, batterie, metalli, lampadine ecc.

Durante la presentazione, gli studenti saranno coinvolti nel dibattito, soffermandoci sulle loro abitudini e mettendo in evidenza quanto è importante il loro impegno nella raccolta differenzata, iniziata a settembre, nel nostro Istituto, che può essere solo migliorata.

Gli alunni delle classi coinvolte, il prossimo anno scolastico, faranno da tutor ai nuovi colleghi delle classi prime (anno scolastico 2018/19).

La Referente al Progetto di Educazione Ambientale

Prof.ssa Mariachiara Lazzari